Lo Stalking

La legge 29/1/2009 n. 38 ha finalmente regolamentato il reato di stalking ovvero della persecuzione fisica, epistolare via web o sms che un soggetto può esercitare sull’oggetto del suo desiderio.

Dopo l’istituzione della legge sono stati impressionanti i dati relative alle denuncie, soprattutto in Nord-Italia che hanno fatto emergere una quantità incredibile di storie di sopprusi e di persecuzioni.

La persecuzione avviene solitamente mediante reiterati tentativi di comunicazione verbale e scritta, appostamenti ed intrusioni nella vita privata. Lo stalking può nascere come complicazione di una qualsiasi relazione interpersonale e chiunque può esserne vittima, è un modello comportamentale che identifica intrusioni costanti nella vita pubblica e privata di una o più persone

I contesti in cui si manifesta (secondo dati dell'oss naz. sullo Stalking, 2007):

  • nel 55% circa è la relazione di coppia;
  • nel 25% circa è il condominio;
  • nello 0,5% circa è la famiglia (figli/fratelli/genitori);
  • nel 15% circa è il posto di lavoro/scuola/università

l'ATM contro lo Stalking

L’associazione in caso di segnalazione di Stalking preliminarmente mette la vittima nelle condizioni di reagire a tale violenza mediante la denuncia al Questore del luogo di appartenenza ovvero la denuncia alla Procura della Repubblica competente.

Assistenza giuridica in tema di stalking è ammesso il gratuito patrocinio indipendentemente dal reddito della vittima.

Assistenza giuridica e  psicologica delle persone perseguitate.