Abusi, Violenze e Maltrattamenti..

In questa grande casistica vengono ricompresi le percosse ai figli e/o al coniuge, gli abusi di mezzi di correzione, la violenza sessuale, i maltrattamenti psicologici.

Da sempre l’associazione si è battuta per la prevenzione di tali fenomeni e con il suo centro anti violenze ha accolto tanti casi di minori e genitori per fornire assistenza giuridica e psicologica.

La maggior parte degli abusi avvengono tra le mura domestiche e l’associazione ha portato avanti una campagna di prevenzione tramite convegni ed interventi sul territorio per levare quel velo di omertà che contraddistingue questi reati e per rimuovere la concezione che “i panni sporchi debbano lavarsi in casa”.

L’ISTAT ha stimato che ben 7.000.000 di minori e donne subiscano ogni anno violenza in famiglia e questi numeri debbono farci riflettere.

Per quanto attiene poi la violenza sessuale e la pedofilia l’associazione è scesa in campo per recarsi presso le scuole elementari della capitale ed in particolare del IX Municipio facendosi trovare con un camper all’uscita di scuola distribuendo ai bambini palloncini colorati e ai genitori materiale informativo su come prevenire o individuare segni di disagio.

l'ATM contro gli Abusi

L’associazione è un organismo a cui ci si può rivolgere per denunciare abusi subiti o di cui si viene a conoscenza e che può orientare il soggetto abusato per sottrarsi e difendersi di fronte al soggetto abusante fornendo anche assistenza giuridica e  psicologica alle persone maltrattate.